TrainCabSim è un simulatore modulare gratuito della cabina dei treni compatibile con tutti i simulatori di treni (che supportano la tastiera, per esempio OpenRails, MsTS, Train Simulator, OpenBVE, BVE, Simulatore Treno di Sbaccheri, ecc) e tutti i locomotori (incluse le locomotive a vapore).
Il simulatore della cabina dei treni è composto da:
Hardware della cabina del treno (TrainCabSim o compatibile) --- Interfaccia hardware con firmware (TrainCabSim o compatibile) --- Software PC (TrainCabSim) --- Simulatore di treni
Per ogni simulatore di treni e per ogni mezzo è disponibile un file di configurazione, in cui si deve scegliere il simulatore di treni e per ogni comando ci sono vari parametri e si può scegliere se far gestire il comando al simulatore di treni o al software TrainCabSim sul PC scegliendo tra varie opzioni, in modo simile ai file .cvf per le cabine di MsTS.
Il file di configurazione si possono modificare tramite il software TrainCabSim sul PC.
I file di configurazione si possono salvare in qualsiasi posizione, per esempio:
Sim1\Loc1.conf
Sim1\Loc2.conf
Sim2\Loc1.conf
Sim2\Loc2.conf
TrainCabSim permette l'uso di funzioni aggiuntive non previste dal simulatore di treni a cui è collegato (non tutte le funzioni sono disponibili per tutti i simulatori, a causa delle limitazioni non aggirabili del simulatore di treni), per esempio (non definitive, soggette ad aggiunte, modifiche ed eliminazioni):
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FILE AUDIO
(tutti i simulatori di treni)
Con TrainCabSim per ogni posizione di ogni comando si possono scegliere due file audio da eseguire: uno quando la posizione decrementa (o viene rilasciato) e un altro quando la posizione incrementa (o viene premuto).
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COMANDI CON GRUPPI DI COMANDI DIPENDENTI E CON GRUPPI DI COMANDI DI DIPENDENZE
(tutti i simulatori di treni)
Con TrainCabSim si possono definire comandi con gruppi di comandi dipendenti e con gruppi di comandi di dipendenze (inclusi quelli per l'abilitazione/disabilitazione del rotabile).
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TRAZIONE CON COMBINAZIONE MOTORI
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim durante il cambio della combinazione motori la trazione viene disabilitata (l'operazione richiede un certo tempo).
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REGOLAZIONE CORRENTE PER L'ESCLUSIONE REOSTATO
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim è possibile regolare la corrente per l'esclusione del reostato.
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AVVIO DECELERATO
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim è possibile selezionare l'avvio decelerato.
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LIMITAZIONE CORRENTE DI TRAZIONE
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim è possibile limitare la corrente di trazione.
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VENTILATORI REOSTATO
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim è possibile comandare i ventilatori diretti del reostato.
Con TrainCabSim quando il reostato è surriscaldato entreranno in funzione automaticamente i ventilatori del reostato.
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TRAZIONE CON "0 INTERMEDI"
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim quando si fa' avanzare la combinazione motori in uno "0 intermedio" non ci sono variazioni nella trazione, mentre quando si fa' retrocedere la combinazione motori in uno "0 intermedio" la trazione viene disinserita.
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TRAZIONE CON AVANZAMENTO AUTOMATICO COMBINAZIONI MOTORI ED ESCLUSIONE RAPIDA REOSTATO
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim se dopo aver tolto trazione, viene ridata trazione, fino alla posizione della combinazione motori impostata, gli avanzamenti delle combinazioni motori sono automatici con relativa esclusione rapida del reostato (l'operazione richiede un certo tempo).
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TRAZIONE CON SHUNT
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim i comandi della combinazione motori e degli shunt sono indipendenti.
Con TrainCabSim se si fa' avanzare la combinazione motori quando si è a pieno campo, si passa alla combinazione motori successiva a pieno campo.
Con TrainCabSim se si fa' avanzare la combinazione motori quando è inserito uno o più shunt, gli shunt inseriti vengono disabilitati (l'operazione richiede un certo tempo) e si passa alla combinazione motori successiva a pieno campo oppure interviene la protezione.
Con TrainCabSim se si prova a inserire uno shunt quando non ci sono più shunt disponibili non si avrà nessun effetto.
Con TrainCabSim in caso retrocessione della combinazione motori si hanno effetti analoghi ai casi spiegati precedentemente.
Con TrainCabSim per poter inserire/disinserire uno shunt con TrainCabSim deve essere passato un certo tempo dallo shunt precedente.
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MATERIALE CON FRIZIONE-CAMBIO-TRAZIONE CON COMANDI SEPARATI
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim per cambiare la marcia si deve disinserire la marcia tramite la frizione, dopo si deve attendere che venga visualizzata la segnalazione di disinserimento della marcia, dopo si deve selezionare la marcia, dopo si deve inserire la marcia tramite la frizione, dopo si deve attendere che venga visualizzata la segnalazione di inserimento della marcia e infine si può aumentare la trazione.
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MATERIALE CON FRIZIONE-CAMBIO-TRAZIONE CON COMBINATORE A PETTINE
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim per cambiare marcia si deve mettere la leva nella feritoia orizzontale, dopo si deve attendere che venga visualizzata la segnalazione di disinserimento della marcia, dopo si deve mettere la leva nella prima posizione della feritoia verticale scelta, dopo si deve attendere che venga visualizzata la segnalazione di inserimento della marcia e infine si può avanzare nelle successive posizioni verticali per aumentare la trazione.
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DISABILITAZIONE AUTOMATICA DELLA TRAZIONE
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim la frenatura con freno continuo disabilita la trazione e per riabilitarla è necessario mettere la leva di trazione a "0 iniziale".
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FRENO CONTINUO OERLIKON FV4a ED EQUIVALENTI
(per es. MsTS)
Con TrainCabSim con il freno continuo Oerlikon FV4a (ed equivalenti) è possibile effettuare la sfrenatura graduale quando il freno è nella posizione di "frenatura graduale".
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FRENO ELETTRICO
(per es. MsTS)
Con TrainCabSim è possibile comandare la frenatura elettrica contemporaneamente sia con il freno continuo, sia con l'apposito comando (per es. LCM).
Il freno continuo ha i seguenti gruppi di posizioni:
- Frenatura elettrica
- Frenatura elettrica + frenatura pneumatica
- Frenatura pneumatica
Ogni gruppo ha un numero di posizioni scelto dall'utente e ovviamente è possibile avere anche le due situazioni semplificate di gruppi di posizioni:
- Frenatura pneumatica
e
- Frenatura elettrica
- Frenatura pneumatica
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FARI
(per es. MsTS)
Con TrainCabSim è possibile comandare il faro centrale (fisso e lampeggiante) e separatamente gli anabbaglianti e gli abbaglianti (con e senza il vincolo che per inserire gli abbaglianti devono essere inseriti anche gli anabbaglianti).
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RIPETIZIONE SEGNALI
(per es. MsTS)
Con TrainCabSim i tasti per il prericonoscimento, il riconoscimento e il riarmo freno della ripetizione segnali sono separati.
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VIGILANTE
(per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim si può attivare, disattivare e scegliere quali sono i comandi che azzerano il temporizzatore del vigilante.
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SEQUENZA DI ABILITAZIONE/DISABILITAZIONE
(per es. MsTS)
Con TrainCabSim con alcuni simulatori di treni (per es. in alcuni casi in MsTS) si deve rispettare la sequenza di abilitazione (in alcuni casi ciò non è corretto, ma è una limitazione del simulatore di treni per adesso non risolvibile) (il pantografo fa' parte della sequenza) (per es. questo avviene anche in MsTS senza TrainCabSim, ma in MsTS senza TrainCabSim viene usato soltanto il freno Dynamic, mentre con TrainCabSim i comandi sono separati).
Con TrainCabSim per chiudere l'I.R. il relativo comando deve essere mantenuto in posizione per un certo tempo.
Con TrainCabSim con alcuni simulatori di treni (per es. in alcuni casi in MsTS) la disabilitazione di un punto della sequenza o l'abbassamento del pantografo (quest'ultimo fa' parte della sequenza), disabilita tutti i punti successivi nella sequenza: in alcuni casi ciò non è corretto, ma è una limitazione del simulatore di treni per adesso non risolvibile.
Con TrainCabSim ci sono stati aggiuntivi non previsti dal simulatore di treni per la sequenza di attivazione/disattivazione (tutti i simulatori di treni).
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SIMULAZIONE GUASTI
(per es. MsTS, quasi tutti con BVE)
TrainCabSim ha un modulo accessorio (non presente nella cabina del treno reale) per la visualizzazione dei guasti non visualizzabili nella cabina del treno.
I guasti attualmente previsti sono:
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Qualsiasi comando scelto (guasto, blocco off, blocco on)
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Apertura I.R. imprevista
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Guasto a un pantografo
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Guasto all'avviatore automatico
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Guasto a uno o più motori (si devono escludere i motori guasti, ciò può provocare l'impossibilità di alcune combinazioni motori, se presenti)
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Guasto telecomando e/o loco in trazione multipla
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Guasto ventilatori diretti del reostato
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Guasto ventilatori del reostato
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Fusione reostato
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Guasto al pressostato (si devono accendere i compressori diretti)
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Problema temporaneo alla frizione durante l'inserimento/disinserimento (ritardo o è necessario ripetere l'operazione)
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Guasto a una o più marce
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Frenatura d'emergenza causa perdita codice della ripetizione segnali
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Guasto freno continuo (elettrico e/o pneumatico)
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Guasto fari anabbaglianti e/o abbaglianti e/o faro centrale
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Guasto o esaurimento sabbiera
Per informazioni e suggerimenti: Alez80a (non rimuovere l'oggetto anti spam proposto, altrimenti sarà considerata una e-mail spam, eventualmente il proprio oggetto può essere aggiunto dopo a quello proposto, per es. "[DFRS] Info").